Corso in Medicina Tradizionale Cino Giapponese
COSA OFFRE IL CORSO
La Medicina Tradizionale Cino-Giapponese (MTCJ): E' una delle medicine più antiche praticate ancora oggi con estremo successo terapeutico. La Cina ed il Giappone erano territori ampiamente evoluti nei millenni passati, con un sistema organizzativo socio sanitario al pari dei tempi moderni. Quando in Europa ancora si viveva in tribù, il Cina si era già fondato il sistema feudale, ed i medici dell'epoca erano pagati solo quando i loro assistiti erano sani. Se gli assistiti erano malati il medico non veniva pagato dallo stato, poiché il suo compito era quello di mantenere la popolazione sana. I medici cinesi antichi erano soliti far visita tutti i giorni a casa dei pazienti per assicurarsi del loro stato di salute ed interpretare la malattia prima che essa si manifestasse. Con oltre 2500 anni di storia la Medicina Cinese è ad oggi la forma più avanzata di diagnosi clinica preventiva, capace di prevedere la possibile convenevolezza dell'assistito anche decenni prima il possibile manifestarsi di un evento. Proprio per la sua profondità nella valutazione semeiotica la medicina cinese è paragonabile ad uno screening genetico probabilistico di patologia. I concetti di diagnosi cinese antica sono assolutamente validi oggi, poiché l'essere umano si ammala da milioni di anni come tutti i mammiferi di patologie principalmente esistenti da sempre insieme alla natura stessa delle cose.
Questo corso è un full immersione nello spirito antico Cino Giapponese, il corso viene infatti tenuto in un ambiente particolare, quasi incantato immerso nella natura, per poter fondersi a pieno con l'aspetto tradizionale antico dell'arte medica Cino-Giapponese.
La MTCJ è una vera è propria arte, in questo corso si condensano le conoscenze di oltre 30 anni di studio profondo personale sui pazienti in ambito Cino-Giapponese, rapportandolo e confrontandolo con la visione scientifico occidentale. Si avrà accesso ad uno schema terapeutico creato dall'autore in questi 30 anni che è in grado di fornire protocolli terapeutici individuali per ogni paziente, creando schemi incrociati per oltre 200 condizioni cliniche. Come in nessun altro corso analogo lo studente sarà in grado di leggere ed interpretare gli schemi terapeutici di qualsiasi terapeuta di medicina cinese, comprendendo quale ragionamento clinico ha usato e dove il protocollo poteva essere migliorato o perfezionato in base ad ogni paziente.
Modulo aggiuntivo di Neuromodulazione Auricolare
Per Neuromodulazione Auricolare (Auricular Neuromodulation ANM™) si intende una particolare disciplina terapeutica che utilizza la stimolazione non invasiva delle branche auricolari del vago, del trigemino e del plesso cervicale superficiale (C2-C3). Nasce da una revisione critica dei lavori scientifici e delle pluriennali esperienze cliniche aventi oggetto l’Auricoloterapia-Agopuntura Auricolare; integrati con gli studi sulle tecniche non invasive di stimolazione elettrica del padiglione e non, in particolare con la Transcutaneous Vagus Nerve Stimulation (t-VNS). Disciplina recentemente sviluppatasi in ambiente accademico, grazie a sofisticate ricerche cliniche e neurofisiologiche. Il modello terapeutico e didattico della Neuromodulazione Auricolare, proposto per la prima volta nel 2010 dal dott. Bazzoni e dal suo gruppo di studio attualmente viene praticata da numerosi terapeuti e insegnata con successo in: Italia, Grecia, Spagna e Brasile, anche in collaborazione con realtà locali universitarie mediche.
Razionale: Il dolore, essendo un problema quasi sempre presente nei pazienti che necessitano di terapie fisiche e riabilitative, tende a limitare in maniera più o meno importante a seconda dell’entità l’applicazione e l’efficacia della terapia riabilitativa ed antalgica. Con la Neuromodulazione auricolare sia elettrica sia mediante stimoli meccano-recettoriali con l'ausilio di micro-aghi, sferette o stiletti appositi, si può spegnere o ridurre enormemente il dolore muscolo-scheletrico in pochi secondi dopo l'applicazione dello stimolo, così da migliorare in termini di rapidità d'azione e di risultato finale le terapie riabilitative meccaniche o fisiche.
Applicabilità pratica: La possibilità di ridurre la componente antalgica subito in prima seduta in pochi secondi prima della terapia può quindi permettere una migliore applicazione della stessa ed un risultato terapeutico più rapido ed efficace. Così come può essere di insostituibile aiuto nei pazienti molto algici con impossibilità alla riabilitazione a causa del dolore; qui la neuromodulazione può spegnere o alleggerire il dolore in modo immediato, a tal punto, da poter riabilitare subito il paziente già nella stessa seduta. Al contrario in quei pazienti che dopo la terapia avvertono ancora dolore e limitazione, la stimolazione auricolare può spegnere per "gate control" immediato il dolore zonale riflesso.
Per Neuromodulazione Auricolare (Auricular Neuromodulation ANM™) nel Cervello-Viscero-Psichico, si intende la regolazione dell'emozioni e del sistema nervoso autonomo: la “Teoria Polivagale di S. Porges” e il “Modello di integrazione Neuro-Viscerale di Thayer”. Decodificando le sensazioni viscerali e misurando il “Tono vagale” con la HRV.
Le basi anatomiche e fisiologiche del trattamento auricolare per il dolore viscerale sono:
- La duplice innervazione sensitiva dei visceri del torace, dell’addome e della pelvi vie e centri nervosi.
- Aspetti clinici e meccanismi patofisiologici del dolore viscerale: vero, riferito con e senza iperalgesia. La iperalgesia viscerale e iperalgesia viscero-viscerale.
- Classificazione IASP del dolore viscerale.
- Dolore toracico e cardiaco
- Dolore addominale
- I meccanismi del dolore nei Disturbi Funzionali Digestivi: EMS ( Emotional Motor System) e Brain Gut Axis).
- Rome IV Classification of the Functional Gastrointestinal Disorders- Disorders of Gut Brain Interaction
- Il dolore pelvico e urogenitale
Razionale: Il dolore riflesso viscerso-somatico può essere un problema misconosciuto in molti pazienti che necessitano di terapie fisiche e riabilitative, tende a limitare in maniera più o meno importante a seconda dell’entità l’applicazione e l’efficacia della terapia riabilitativa ed antalgica. Con la Neuromodulazione auricolare sia elettrica sia mediante stimoli meccano-recettoriali con l'ausilio di micro-aghi, sferette o stiletti appositi, si può spegnere o ridurre enormemente il dolore viscerale riflesso muscolo-scheletrico in pochi secondi dopo l'applicazione dello stimolo, così da migliorare in termini di rapidità di azione e di risultato finale le terapie riabilitative meccaniche o fisiche. Inoltre innumerevoli problematiche viscerale date da alterata funzione ortosimpatica e parasimpatica possono essere modulate tramite la Auricoloterapia viscerale portando a riduzioni di algia splancnica con ottimi risultati dal punto di vista clinico; risultati ormai ampiamente documentati in letteratura.
Varie aree Auricolri quali la conca superiore, la conca inferiore, il trago etc.. sono le uniche aree di proiezione esterna del nervo Vago; la neuromodulazione auricolare emotiva è basata su impulsi primariamente elettici tarati ad una frequenza esatta per il vervo vago che si aggira intorno ai 25Hz. In questo modo si possono migliorare le funzioni parasimpatiche, le quali sono in grado di rilassare il soggetto, ridurre lo stress ortosimpatico, promuovere il rilascio in endorfine e serotonina intestinale migliorando enormemente il tono dell'umore e diminuendo ansia e stress.
Applicabilità pratica: La possibilità di ridurre la componente antalgica subito in prima seduta in pochi secondi prima della terapia fisica può quindi permettere una migliore applicazione della stessa ed un risultato terapeutico più rapido ed efficace. Così come può essere di insostituibile aiuto nei pazienti molto algici con impossibilità alla riabilitazione a causa del dolore; qui la neuromodulazione può spegnere o alleggerire il dolore in modo immediato, a tal punto, da poter riabilitare subito il paziente già nella stessa seduta.
Disturbi della sfera emotiva aumentano la scarica ortosimpatica con atteggiamento nocifensivo muscolare peggiorando i dolori muscolo-scheletrici e viscerali; La neuromodulazione viscero-emotiva permette di ridurre in modo significativo l'iperscarica ortosimpatica e promuovere la scarica parasimpatica.
Insegnamento e pratica saranno spese per:
Apprendere i cardini profondi della MTCJ
Insegnare ad interpretare segni e sintomi propri della MTCJ
Diagnosticare le problematiche di squilibrio energetico
Apprendere profondamente la palpazione diagnostica orientale
Imparare a percepire ed influenzare i meridiani della MTCJ
Imparare l'arte terapeutica orientale su più fronti
Impostare uno schema terapeutico specifico per ogni paziente
Sentire la differenza nei vari meridiani della medicina TCJ
Integrare l'aspetto medico orientale con quello occidentale
Imparare ad interpretare gli schemi dei protocollo clinici
- Molta importanza sarà posta nell'insegnare ai partecipanti come sviluppare a pieno le loro capacità palpatoria diagnostica, per poter discriminare le diverse sensazioni tra: Pieno, Vuoto, finto Pieno, Esausto, Yin e Yang.
- Sarà insegnato come valutare qualsiasi disturbo organico con la medicina Cino-Giapponese.
- Verrà appreso come trattare diverse condizioni cliniche dei pazienti, anche in modo estremamente preventivo.
PROGRAMMA DIDATTICO
1° giorno Mattina orario (10:00-13:30) - indicativo 10.00 Apertura dei lavori: Lezione Teorica: · Storia della Medicina Tradizionale Cinese · Testi Classici · L’influenza della Medicina Cinese in Oriente · Il Tao · Yin & Yang · La teoria dei 5 elementi · Astrologia Cinese · Feng Shui · La Politica come metafora in MTCJ 13.30 Pranzo | 2° giorno Mattina orario (9:00-13:00) - indicativo 09.00 Apertura dei lavori: Lezione Teorico-pratica: · Diagnosi in Medicina Tradizionale Cinese · BO-Shin (Osservazione) · Mo-Shin (Interrogare) · Bun-Shin (Ascoltare) · Setsu-Shin (Palpare): Polso / Hara / Schiena / Merdiani / la Cute 13.30 Pranzo | 3° giorno Mattina orario (9:00-13:30) - indicativo 09.00 Pratica: · Hara Diagnosi Japponese · Dorso Diagnosi Japponese · Pratica Ricerca e Punti BO · Pratica Ricerca Punti YU13.30 Pranzo | 4° giorno Mattina orario (9:00-13:00) - indicativo 09.00 Lezione Teorica e Pratica: • Fine della lezione dei meridiani • I punti SHU di Trasporto 10:40 Coffee Break 11.00 Pratica: • Trovare i Punti Tonificazione e Dispersione13.00 Pranzo | 5° giorno Mattina orario (9:00-12:30) - indicativo 09.00 Lezione Teorica e Pratica: • Spiegazione della chart di lavoro 10:40 Coffee Break 11.00 Pratica: • Dimostrazione pratica di diagnosi completa e cura su due studenti 12.30 Pranzo |
Pomeriggio orario (14:30-19:00) - indicativo 14.30 Lezione Teorica · Zang (Organi) e (Fù) i Visceri · I 5 visceri straordinari · Altri visceri straordinari · La Malattia in Medicina Tradizionale Cinese 16.40 Coffee Break · Il Jing · Il Qì · Xue (Sangue) · Jinye (Liquidi) 19.00 Chiusura dei lavori | Pomeriggio orario (14:00-18:00) - indicativo 14.00 Lezione e Pratica: · Identificazione delle Sindromi · In base alle 8 regole · In base al: Qì, Sangue, Liquidi Corporei · In base agli Organi Interni · In base ai fattori patogeni 16.40 Coffee Break 17.00 Ripresa di Lezione e Pratica: · In base ai 5 elementi · In base ai meridiani · In base ai 6 livelli · In base ai 4 strati · In base ai 3 riscaldatori · Cinque aree diagnostiche primarie · Cinque aree diagnostiche di Erik 18.00 Chiusura dei lavori | Pomeriggio orario (14:30-18:00) - indicativo 14.30 Lezione e Pratica: · Cinque aree diagnostiche primarie · Cinque aree diagnostiche di Erik · Metodi di stimolo · Aghi / Strumenti elettrici e Magnetici / Moxa / Coppettazione / Manaule / Erbe / Esercizi · I Meridiani 16.40 Coffee Break 17.00 Ripresa di Lezione Pratica: · Toccare gli elementi · Seguire il decorso dei Meridiani 18:00 Chiusura dei lavori | Pomeriggio orario (14:00-18:00) - indicativo 14.00 Pratica: • Ripasso Chart • Ripasso Lingua • Ripasso Polso 16.30 Coffee Break 16:40 Ripresa della pratica: • Ripasso Hara • Ripasso Dorso • Ripasso Punti BO / YU / Tonif & Disp 18.00 Chiusura dei lavori | Pomeriggio orario (14:00-16:30) - indicativo 14.00 Pratica: • Pratica tra studenti 16.30 Coffe Break Inizio programma di Auricoloterapia con termine dopo 2 giorni |
OBIETTIVI DEL CORSO
Apprendere i cardini profondi della MTCJ
Insegnare ad interpretare segni e sintomi propri della MTCJ
Diagnosticare le problematiche di squilibrio energetico
Apprendere profondamente la palpazione diagnostica orientale
Imparare a percepire ed influenzare i meridiani della MTCJ
Imparare l'arte terapeutica orientale su più fronti
Impostare uno schema terapeutico specifico per ogni paziente
Sentire la differenza nei vari meridiani della medicina TCJ
Integrare l'aspetto medico orientale con quello occidentale
Imparare ad interpretare gli schemi dei protocollo clinici
Avere le basi primarie per il trattamento Auricolare
CALENDARIO CORSI | |||||
Anno 2023 - Numero di partecipanti massimo all'evento 14 studenti (Questo corso necessita di essere diplomato in Counterstrain) | |||||
Data | Luogo (clicca città) | Posti liberi | Crediti ECM | Costo | Iscriviti |
12 | 0 | € 950,00 | Da confermare | ||
Passa il mouse sul nome della città per vedere il luogo del corso |
Le principali temetiche trattate in questo corso sono:
Aspetti Cosmologici interpretati con la teoria dello Yin/Yang, Diverse diagnosi tradizionali Cino-Giapponesi: (Viso, Polso, Addome, etc...). Principi di patologia d'organo in Medicina Tradizionale Cinese. Metodi di Cura Cino-Giapponesi, trattamento tra i candidati. |
DOCENTE: Erik E. Gandino, DO, JSCCI Medico-Chirurgo, esperto in Medicina Manuale Osteopatica. Esperto in medicina riabilitativa e problematiche neuromuscolari. Il Dr. Gandino "board president" della Jones Institute Europe. Pratica medicina Cino-Giapponese da oltre 30 anni ed ha ideato uno schema di lavoro completo in qualsiasi condizione patologica Cino-Giapponese. |
REGOLAMENTAZIONE E CONTRATTO
Regolamentazione di accettazione corso:
La Jones Strain Counterstrain è un marchio protetto e registrato in tutto il territorio europeo; Le informazioni ed il materiale appreso durante qualunque nostro evento formativo può essere utilizzato ai soli fini pratici; in nessun modo può essere usata la terminologia "Jones Strain Counterstrain" a fine di insegnamento successivo individuale. Così come è vietata la riproduzione parziale o totale di qualsiasi supporto cartaceo, audio o video acquisito o comperato durante tale evento. Ogni partecipante prima dell'evento necessita di firmare l'informativa sulla tutela della tecnica (scarica qui il facsimile); per ulteriori approfondimenti visiti la pagina: Marchio
Il corso è aperto solo alle seguenti figure in ambito sanitario:
Medici, Fisioterapisti, Massofisioterapisti (pre 17 marzo 1999), per Osteopati (previa valutazione dell'istituto di formazione e monte ore)
Richiediamo la copia del diploma o laurea da voi in possesso, (per gli Osteopati oltre la copia del diploma anche la certificazione siglata dall'istituto di formazione con il monte ore seguito; al fine di valutare la fattibilità al corso). Il tutto spedito via e-mail o fax il prima possibile e comunque antecedentemente lo svolgimento del corso.
Metodo di pagamento e conferma d'iscrizione:
- L’iscrizione ed il pagamento va effettuato sul nostro sito all indirizzo www.jonesinstitute.it scegliendo la località di vostro interesse. La conferma di avvenuta registrazione al corso di formazione verrà inviata all'indirizzo e-mail da voi elencatoci. PREGASI CONTROLLARE D'AVERCI FORNITO I VOSTRI DATI IN MODO ESATTO!
- Dopo l’avvenuta transazione vi invieremo una e-mail che confermerà la vostra corretta iscrizione al corso e/o verrete contatti telefonicamente.
- Il pagamento è da effettuarsi via bonifico bancario, i dati del bonifico vi verranno inviati in automatico nella e-mail da voi fornitaci alla registrazione.
- Tutti i nostri corsi sono esentati dall'applicazione dell'IVA.
- Vi è la possibilità di effettuare il pagamento in due rate di pari importo, con la seconda entro e non oltre 15 giorni dalla data dell'evento.
- Vi sono tariffe scontate per gruppi di 5 o più persone, per tale agevolazione scrivetici ad: admin.corsi@jiscs.it
- Gli studenti del percorso scuola o ex studenti hanno diritto ad uno sconto sulla formazione da definirsi in base al tipo di corso.
- Tutti i partecipanti che intendono ripetere un corso in SCS, (salvo disponibilità posti) il costo per loro in tale data è pari ad € 395.
- Si richiede copia del diploma o laurea da voi in possesso (per gli studenti, copia degli esami sostenuti) via email all'indirizzo: admin.corsi@jiscs.it o fax:+39-011/070.50.63 il prima possibile, e comunque antecedente lo svolgimento del corso.
- Per qualunque altra informazione o chiarimento, siete pregati di contattarci al nostro indirizzo email: info.corsi@jiscs.it o direttamente in sede al numero: Tel: +39-011/043.75.61
Dal 2017 tutti i costi di formazione sono deducibili al 100% nel limite di € 10.000 annue, scarica il documento qui:
Tasse e politica di cancellazione corsi da docenti italiani:
- Tutti coloro che iscrittisi ad un corso non potessero parteciparvi possono usufruire del credito versato scrivendoci il prima possibile. Il credito potrà essere da loro utilizzato senza penali entro un anno dalla data d'iscrizione per un qualunque corso in programma su tutto il territorio Europeo. Oppure chiedere il rimborso, per il quale si invita a leggere sott’anzi le penali:
Per coloro che si iscrivono ad un corso pagando una rata di qualsiasi importo, ma non sono congrui ad essere iscritti, verranno rimborsati con un riaccredito, meno € 50,00 per pratiche di segreteria amministrativa.
- Tutte le cancellazioni ricevute trenta giorni prima della data d'inizio del corso verranno rimborsate per intero salvo una tassa di € 50 per costi di pratiche d'iscrizione-cancellazione.
- Tutte le cancellazioni ricevute tra il ventinovesimo ed il quattordicesimo giorno prima della data d'inizio del corso verranno rimborsate per il 50% del costo d'iscrizione.
- Tutte le cancellazioni ricevute tra il tredicesimo ed il terzo giorno prima della data d'inizio corso verranno rimborsate per il 25% del costo d'iscrizione.
- Tutte le cancellazioni ricevute più tardi del terzo giorno dalla data d'inizio corso verranno rimborsate per il 10% del costo d'iscrizione.
- Tutti coloro che avessero maturato sconti, il buono vale da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 365 giorni; in base allo sconto.
- Vari sconti, e buoni maturati hanno una validità da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 365 giorni; in base allo sconto maturato.
- La Jones Institute Italia ha il diritto di cancellare qualunque evento in qualunque località con un preavviso di minimo 48 ore dall'inizio del corso, in tale caso l'evento verrà posticipato a data da stabilirsi.
Tasse e politica di cancellazione corsi da docenti stranieri:
- Tutti coloro che iscrittisi ad un corso non potessero parteciparvi, possono usufruire del credito versato scrivendoci il prima possibile. Il credito potrà solo essere riutilizzato per un'altro corso della Jones su tutto il territorio Europeo, con una penale dal 5 al 50% in base al preavviso datoci.
- Il corso va saldato (in una o più rate in base alle formule offerte della Jones) entro e non oltre 15 giorni prima dell'evento.
Materiale Per i partecipanti:
Avranno a disposizione una dispensa del corso, in alcuni casi del materiale pratico e del materiale che può essere acquistato direttamente al corso.
Per i corsi Counterstrain: ogni partecipante riceverà un dispensa del corso specifica per ogni evento. Per il corso SCS-I, riceverà un timer Jones, 4 poster plastificati delle tecniche 28x26 cm. Durante gli eventi è possibile acquistare libri, poster di vari formati ed altro materiale di supporto sulla tecnica Strain Counterstrain a prezzi scontati. Per altri corsi può essere previsto il rilascio di dispense o altro materiale didattico.
Consigliamo prima di iniziare il corso SCS-I di scaricare e leggere il capitolo 13 in PDF o in e-book italiano dal libro: Rational Manual Therapies by John V Basmajian & Ri ch Nyberg by Randall S. Kusunose.
FOTOGALLERY | VIDEOGALLERY |
CORSI AFFINI